Parma, 4 dicembre 2017 – Giovedì 7 dicembre, alle ore 10.30, presso il Centro Congressi Santa Elisabetta, al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, si terrà l’incontro Siccità: facciamo il punto dati alla mano su temperature, deflussi superficiali e falde del parmense, organizzato dall’Università di Parma e dall’Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna (ARPAE SIMC), assieme alle altre Istituzioni che compongono il Centro Acque d’Ateneo, diretto dal prof. Renzo Valloni

Sono diversi anni che gli addetti ai lavori, mondo dell’agricoltura in particolare, sono impegnati nella gestione dell’emergenza idrica, applicando le disposizioni del Piano Tutela Acque e proponendo nuovi interventi strutturali per “trattenere” la risorsa acqua.

Per ogni utile risposta necessitiamo sia della conoscenza quantitativa della distribuzione stagionale dello stato delle risorse idriche sia di disporre di serie significative di dati per dare la misura della loro tendenza.

Queste conoscenze, che devono necessariamente riguardare i corpi idrici superficiali e sotterranei, sono ora sufficientemente robuste per descrivere efficacemente la tendenza idrologica del parmense, sicuramente rappresentativa di quella emiliana.

Per condividere lo stato delle conoscenze l’Università di Parma e ARPAE SIMC, assieme alle altre Istituzioni che compongono il Centro Acque d’Ateneo, invitano gli addetti i lavori della pubblica amministrazione, del mondo produttivo e della società civile all’incontro.  

Per informazioni:
Segreteria Centro Acque- Università di Parma
Tel 0521 906550
euwatercenter@euwatercenter.eu

Modificato il