Parma, 31 maggio 2018 - Mercoledì 6 giugno, alle ore 14, al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Centro Congressi Plesso Aule delle Scienze, Parco Area delle Scienze, Padiglione 25) si svolgerà il seminario Percorsi pedonali - Progettazione e tecniche di itinerari e attraversamenti, organizzato dall’Università di Parma con l’Università di Brescia e la Sezione Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti – AIIT,con il contributo del Distretto Rotary 2050 e di Pirelli & C. Spa e con il patrocinio della Società Italiana Infrastrutture Viarie - SIIV.

L’appuntamento sarà aperto dai saluti di Paolo AndreiRettore dell’Università di Parma, di Rinaldo GarzieraDirettore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, di Filippo Bettini, Chief Sustainability and Risk Governance Officer di Pirelli & C. Spa, di Andrea Simone dell’Università di Bologna, Presidente della Sezione Emilia-Romagna dell’AIIT, di Riccardo Gozio, Presidente della Commissione sicurezza stradale del Distretto Rotary 2050, e di Daniele Pezzali, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Parma.

Nel corso del seminario si susseguiranno le voci di docenti universitari ed esperti della materia. Si ritiene infatti importante proporre strumenti che riguardino la formazione e l’aggiornamento dei diversi tecnici che operano nel settore della mobilità, professionisti o dipendenti di enti pubblici gestori delle strade, per creare o consolidare una cultura della sicurezza stradale, soprattutto in ambiente urbano dove, a tutt’oggi, si verificano il 75% degli incidenti. La moderna progettazione del “Percorso pedonale” deve rispondere a requisiti di concezione, realizzazione e manutenzione che si integrano in una visione di sistema delle opere di ingegneria e di architettura, dove la persona e il movimento non motorizzato rientrino al centro dello spazio urbano.

La partecipazione è gratuita e darà diritto a 4 crediti formativi professionali. A tutti i partecipanti registrati sarà consegnata gratuitamente una copia del volume Percorsi pedonali - Progettazione e tecniche di itinerari ed attraversamenti, pubblicato da Egaf srl.