Parma, 4 giugno 2019 - Mercoledì 5 giugno l’Università di Parma, all’interno delle attività del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e dell’Unità di Architettura, con il Complesso Monumentale della Pilotta, il CNA - Consiglio Nazionale degli Architetti, l’Ordine degli Architetti di Parma, ha organizzato la presentazione de “L’architetto”, storica rivista dei professionisti rifondata dall’ex direttore di “Domus” Nicola Di Battista e pubblicata dalle edizioni Comunità di Olivetti.

La città accoglie la presentazione della rivista con tre momenti collegati.

Un primo momento sarà il 5 giugno in ambito didattico, al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Aula O, Plesso Aule delle Scienze, ore 14). Un appuntamento all’interno del Laboratorio di progettazione architettonica e urbana, gestito dal prof. Dario Costi, che consentirà agli studenti del Corso di Laurea in Architettura di ascoltare le riflessioni sulle loro elaborazioni progettuali da parte di importanti architetti come i proff Mauro Galantino (IUAV Venezia), Francesco Collotti (Università di Firenze), Vincenzo Melluso (Università di Palermo), e da parte del direttore Nicola di Battista.

Un secondo momento sarà, sempre il 5 giugno, la presentazione editoriale della rivista alla città e ai professionisti. Ai Voltoni del Guazzatoio in Pilotta si terrà dalle 17.30 una discussione articolata in due parti. La prima sul ruolo del progetto per la città e per il riconoscimento di ruolo del mestiere dell’architetto, con i protagonisti del primo incontro. La seconda con l’introduzione del geografo culturale Davide Papotti, docente dell’Università di Parma, che presenterà la rassegna “100 Città d’Italia”, e il contributo del docente di Progettazione architettonica e urbana Dario Costi su Parma. La discussione coinvolgerà anche lo storico di architettura Carlo Mambriani, docente dell’Università di Parma, e Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma. Seguirà un dibattito pubblico, a cui tutta la città è invitata, sul futuro della memoria, ossia su come mettere in valore il patrimonio storico artistico della città in maniera duratura e permanente.

Il terzo momento sarà la conferenza “Sull’abitare” di Vincenzo Melluso, docente di Progettazione architettonica e urbana all’Università di Palermo: l’appuntamento è al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università il 6 giugno alle 12 (Aula O, Plesso Aule delle Scienze). La conferenza conclude le attività didattiche dei Laboratori di progettazione del prof. Costi.