Parma, 28 maggio 2019 - Giovedì 30 maggio, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco 2019, dalle 16 alle 18, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Università di Parma, si terrà un seminario organizzato all’interno del progetto “Il benessere parte da noi” - incontri formativi sugli stili di vita corretti.
L’evento è realizzato dall’Università di Parma (Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni - CUG) con Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione provinciale di Parma, Azienda Ospedaliero – Universitaria di Parma, Azienda USL di Parma, Ordine dei Medici di Parma

Ogni anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra il World No Tobacco Day (WNTD), una giornata di riflessione globale sui rischi associati al fumo; ledizione 2019 è dedicata al tema “Tabacco e la salute dei polmoni”. Oltre a sostenere delle politiche efficaci per ridurre il consumo, quest’anno l’OMS si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sugli effetti nocivi derivati dall’uso del tabacco e dell’esposizione al fumo passivo, fra principali cause di morte nel mondo. La World Health Organization stima che, se non saranno attuate efficaci politiche di contrasto, entro il 2030 moriranno ogni anno oltre 8 milioni di fumatori e più dell’80% di questi decessi prevenibili sarà tra le persone che vivono nei paesi a basso e medio reddito. Nella convenzione quadro sul controllo del tabacco della WHO (framework convention on tobacco control), alla quale hanno aderito più di 170 nazioni, sono indicate le azioni per contrastare questa epidemia.

Per partecipare all’incontro prenotarsi all’indirizzo: https://www.idem.unipr.it/secure/iscrizione_corsi
Per ulteriori informazioni:
cesislav@unipr.it