Parma, 22 marzo 2018 – Venerdì 23 marzo, alle ore 10, al Centro Sant’Elisabetta dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie, Parco Area delle Scienze), verranno presentate le attività formative di terza missione promosse dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura in collaborazione con Associazione Footprint, Confassociazioni, Smile Digital Innovation Hub e Federmanager Parma, rivolte agli studenti dei corsi di Ingegneria Gestionale: educazione alla valorizzazione delle diversità, comunicazione digitale, corporate social reputation, orientamento in uscita ed educazione all’imprenditorialità.

La prima sessione dell’incontro avrà per oggetto la presentazione delle finalità e delle modalità operative del progetto “La diversità è ricchezza”, realizzato in collaborazione con Associazione Footprint.

Il progetto mira a trovare nuove vie di sensibilizzazione per il fenomeno del bracconaggio del rinoceronte, considerato nella sua valenza emblematica e simbolica del più generale e ampio tema della tutela delle biodiversità. In particolare, esso mira ad arricchire l’esperienza educativa degli studenti delle scuole secondarie superiori attraverso la realizzazione di soluzioni di digital storytelling, in cui la realizzazione in team misti di studenti universitari e delle scuole superiori di un’idea progettuale possa rappresentare uno strumento trasformativo e di consapevolizzazione “attiva” degli studenti.

Nel corso della seconda sessione dell’incontro, saranno illustrati specifici progetti formativi (laboratori esperienziali, project work, team competition, testimonianze/seminari e tirocini) finalizzati al consolidamento negli studenti di Ingegneria Gestionale di competenze di comportamento organizzativo, valutazione della reputazione aziendale, business planning per startup ad alto contenuto innovativo e soft skills relazionali per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

È possibile registrarsi gratuitamente all’evento qui.

Programma della giornata