Mercoledì 22 maggio 2019, dalle ore 14.30 alle ore18.30, al Centro Congressi (ex Q02) dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze, 17, Parma), si terrà il seminario "Tram e città".

Il seminario intende investigare il ruolo della pianificazione della mobilità tranviaria nel disegno della città, proponendo, anche con un apporto critico, alcuni casi studio.

Il tram è un sistema di trasporto di massa intermedio tra quelli su gomma e le metropolitane ma ha tempi medi di accesso alle fermate più bassi di quelli delle metropolitane visto che le distanze tra le fermate sono di circa 400 metri rispetto agli 800 metri/1 chilometro. Questa distanza tra le fermate garantisce la percorrenza di 200 metri al massimo per raggiungere la fermata.

Dopo un’introduzione del prof. Giulio Maternini, il seminario si focalizzerà su alcune esperienze di pianificazione della mobilità tranviaria, analizzando lo stato dell’arte e alcuni casi studio. In particolare interverranno l’ing. Mantovani, esperto di tramvie e sistemi ferroviari, e il prof. Paolo Ventura, che tratterrà il tema delle tranvie nel disegno urbano.

La partecipazione all’evento la partecipazione all’evento darà diritto a 3 CFP agli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. e all’Ordine degli Ingegneri.

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

Per maggiori informazioni: silvia.rossetti@unipr.it

 

Modificato il