Domenica 21 maggio il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, nell’ambito delle iniziative di AAA/Italia per la VII Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura e di Mantova Architettura 2017 (iniziativa promossa dal Politecnico di Milano–Polo Territoriale di Mantova), presenta una ricerca, in corso di sviluppo, sulle architetture “minori” di Ignazio Gardella (1905-1999). L’indagine è un’occasione di riaprire il dibattito critico sull’opera del maestro milanese e si fonda sullo straordinario archivio di disegni e fotografie dello studio Gardella, quasi interamente conservato presso lo CSAC.

L’opera di Gardella è stata oggetto nel corso del Novecento di numerose letture interpretative di critici autorevoli che hanno fissato punti di vista da cui non è possibile prescindere: il rapporto con l’antico, con la tradizione, con i contesti, con le città. L’intento della nostra ricerca è di indagare ambiti apparentemente minori ma in realtà solo meno noti, e spesso inediti, del lavoro di Gardella, aggiungendo un nuovo sguardo che vuole essere anche un’occasione importante per ripensare e dare continuità all’interpretazione complessiva dell’opera di Gardella.

La ricerca “Ignazio Gardella. Altre architetture” è condotta da un gruppo di ricercatori di differente formazione, legati alla storia dell’architettura, al progetto, alla fotografia, e si articola in tre temi principali di indagine: lo spazio interno e gli allestimenti, la visione dell’architettura attraverso l’immagine fotografica e la lunga esperienza di Gardella nella didattica del progetto.

Il lavoro ancora in corso, che ha come obiettivo finale una mostra e altri prodotti scientifici, sarà presentato domenica 21 maggio nei suoi aspetti generali e discusso attraverso il confronto con i proff. Joubert José Lancha (Universidade de São Paulo) e Maria Cristina Loi (Politecnico Milano).

Il programma:
domenica 21 maggio, ore 15
Ignazio Gardella. Altre architetture

Incontro a cura di:
Carlo Quintelli e Angelo Lorenzi

Interventi di:
Marco Introini (Politecnico di Milano), Joubert José Lancha (Universidade de São Paulo), Maria Cristina Loi (Politecnico Milano), Maria Chiara Manfredi (Università di Parma), Claudia Tinazzi (Politecnico di Milano)

Per informazioni al pubblico:
info@csacparma.it
www.csacparma.it