Parma, 14 novembre 2017 – Giovedì 16 novembre arriva al Tecnopolo dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze - Pad.33) il Barcamper di "Emilia 4.0 - 1° Wave Tour”, evento organizzato in collaborazione con Aster Area S3 e l'Università di Parma.

Emilia 4.0 Wave Tour è lo scouting tour promosso da Confindustria Emilia e Dpixel, dedicato a studenti, startupper e ricercatori degli ambiti Elettromedicale, Industrial IoT, Agritech e Robotica, che ha l’obiettivo di selezionare e supportare progetti d’impresa e di ricerca che innoveranno i servizi e prodotti utili allo sviluppo delle eccellenze produttive dell’Emilia Romagna.

La competition, completamente gratuita per i partecipanti, si svolgerà tra settembre 2017 e febbraio 2018 e prevede un percorso di selezione progressivo strutturato in 3 fasi: scouting a bordo del Barcamper (l’ufficio mobile di Dpixel con cui il team di investimento si sposterà in alcuni luoghi del territorio italiano), mentoring e demo day finale.

I migliori team selezionati durante lo scouting saranno supportati nel raffinare la propria idea, con percorsi di formazione che si terranno a Bologna, Modena e Ferrara per aiutare le startup a presentare il proprio pitch in un evento finale aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

Alla fine del percorso, previsto per febbraio 2018, saranno 4 le startup che si aggiudicheranno il percorso di “accelerazione Barcamper Garage” dove, oltre a formazione, sono previste attività di mentorship, coaching e l’accesso a un network di associati Confindustria Emilia e investitori pronti a valutare partnership industriali e possibilità di investimento.

E’ possibile prenotare un colloquio preliminare con lo staff di Aster Area S3 per una prima valutazione della propria idea d'impresa e per preparare al meglio la presentazione del pitch alla tappa del 16 novembre, nonché prenotare un incontro durante la tappa del 16 novembre.