Diretta web - Dopo Gian Paolo Dallara e Peter Greenaway, sarà quello di Valter Mainetti il terzo nome a figurare nell’albo dei Professori ad honorem dell’Università di Parma. Dopo un grande imprenditore della meccanica e uno straordinario artista internazionale, sarà un altro importante imprenditore (attivo in particolare nei settori dell’industria immobiliare, della finanza, delle costruzioni, delle infrastrutture e dell’editoria) a dare ulteriore valore aggiunto all’Albo, istituito dall’Ateneo nella primavera del 2016.

Valter Mainetti, azionista di riferimento e Amministratore Delegato di Sorgente Group, sarà insignito del titolo di professore ad honorem nell’ambito Economico aziendale, per la disciplina “Finanza aziendale e immobiliare”.
La cerimonia si terrà venerdì 16 dicembre alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Università di Parma, e costituirà un ulteriore tributo a una carriera costellata di successi.

Dopo l’introduzione del Rettore Loris Borghi e la lettura della motivazione del conferimento da parte del Pro Rettore Gino Gandolfi, Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari, Valter Mainetti riceverà dal Rettore la pergamena di professore ad honorem, appositamente realizzata per l’evento dall’artista Giorgio Tentolini, e chiuderà la cerimonia con la sua lezione magistrale.

Quella del 16 dicembre sarà un’intera giornata dedicata a Valter Mainetti. In occasione del conferimento del titolo di professore ad honorem da parte dell’Ateneo, l’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma ha infatti organizzato per la sera del 16, alle ore 21 all’Auditorium del Carmine, il concerto di Natale3 Atti di AmiciziA”, con Vincenzo Zitello (arpe celtiche), Vic Vergeat (chitarra) e Paolo Pasqualin (percussioni). Un concerto per i soci e per la città, nato come occasione d’incontro, di cultura e anche come raccolta fondi per sostenere attività sociali, culturali e di promozione della ricerca universitaria: ambiti, questi, che da sempre stanno a cuore allo stesso Mainetti.
Tutte le informazioni sul concerto sono disponibili sul sito  www.alumniamici.unipr.it

La cerimonia di conferimento del titolo di professore ad honorem a Valter Mainetti sarà visibile in diretta web sul sito dell'Ateneo www.unipr.it

Curriculum del Prof. Valter Mainetti

È azionista di riferimento, presidente e amministratore delegato di Sorgente Group, che opera nei settori della finanza, del risparmio gestito, dell’immobiliare , delle costruzioni in proprio, del restauro e delle infrastrutture. Controlla, inoltre, per l’Italia, una società dedicata alla comunicazione e all’editoria (98% del Foglio Quotidiano e 30% della Gazzetta del Mezzogiorno). All’interno del Gruppo è presente anche una società quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana (NOVA RE SIIQ Spa). Attraverso Sorgente Group Spa (Italia), Sorgente Group of America Corporation (US), Holding Star UK Ltd (Inghilterra) e Main Source SA (Lussemburgo), gestisce 71 società immobiliari, finanziarie e di servizi, in Italia e all’estero, in paesi quali Italia, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Lussemburgo, Stati Uniti e Brasile, con un patrimonio immobiliare complessivo, fra posseduto e gestito, di oltre 5 miliardi di euro.

Subito dopo la laurea, ha cominciato il suo percorso professionale lavorando per le aziende di famiglia - le cui origini risalgono al 1910 in Italia e al 1919 negli Stati Uniti - specializzate nel settore immobiliare e nel montaggio delle strutture in ferro di grandi edifici, le quali hanno contribuito, tra l’altro, all’ampliamento del New York Stock Exchange e alla costruzione del Chrysler Building. Per oltre vent’anni ricopre funzioni dirigenziali e matura significative esperienze nei settori finanziario e immobiliare.

Nel 1999, con l’introduzione in Italia della normativa sui fondi immobiliari, ristruttura il Gruppo riorganizzandolo sotto il brand Sorgente Group e fondando Sorgente SGR con cui lancia il primo fondo destinato agli investitori qualificati, Michelangelo. Dal 2001 ha lanciato 37 fondi immobiliari. Fanno parte del portafoglio del Gruppo, tra gli altri, il Flatiron Building di New York, la Galleria Alberto Sordi, già Colonna, di Roma, il Fine Arts Building di Los Angeles e il Clock Tower Building di Santa Monica. Nel Gruppo Sorgente sono impiegati oltre 800 dipendenti.

Con la Fondazione Sorgente Group, costituita nel 2007 e della quale è presidente, Mainetti raccoglie opere scultoree della tradizione classica e dipinti antichi, occupandosi del recupero e della valorizzazione dei beni artistici italiani. Nel 2013 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro per il Settore Industria Immobiliare e Finanza.