Venerdì 16 dicembre alle ore 10.30, nell’aula G della Sede didattica di Ingegneria dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie, Parco Area delle Scienze), sarà conferito il Premio di Laurea “Roberto Allodi”, istituito su iniziativa delle figlie e della moglie dell’imprenditore Roberto Allodi.

Il premio di laurea, dell’importo di 1.100 euro, è rivolto a laureati magistrali/specialistici in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio o Architettura dell’Università di Parma, con tesi di laurea sullo “sviluppo sostenibile”. Vincitore di questa edizione è il dott. Pierfrancesco Rainieri, laureato magistrale in Architettura, autore della tesi “La valorizzazione del Grande fiume. Proposta di un distretto turistico e culturale a Sacca di Colorno”.

La Commissione giudicatrice, composta dalla prof.ssa Chiara Vernizzi, dal prof. Michele Zazzi e dall’ing. Daniela Allodi in rappresentanza della famiglia, ha riscontrato nella tesi del dott. Rainieri una particolare attenzione al tema della sostenibilità articolata negli aspetti del corretto inserimento del progetto di architettura in contesti ambientali sensibili, oltre che al tema del miglioramento delle connessioni ecologiche e della valorizzazione della biodiversità locale, mediante la proposta di una rete comunicativa, turistica e culturale.

Modificato il