Martedì  10 luglio p.v. alle ore 12,00 si terrà la cerimonia per il conferimento del  Premio “Marco Lucchini” in occasione della Sessione di Laurea dei Corsi di Ingegneria Civile e Ambientale presso l’aula R “Aule delle Scienze” (Plesso Q02) del Campus Tecnologico e Scientifico dell’Ateneo di Parma.

Suddetto premio, giunto alla quinta edizione, è stato istituito su iniziativa della Famiglia Lucchini e degli Amici di Marco ed è dedicato all’Ing. Marco Lucchini, laureatosi in Ingegneria Civile presso il nostro  Ateneo nel 1999 e prematuramente scomparso.

Il Premio di Laurea di € 2.000,00  rivolto ai Laureati Magistrali in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Parma che abbiano discusso la propria Tesi su argomenti inerenti il settore delle Infrastrutture Viarie e dei Trasporti nell’anno accademico 2016/2017, è stato attribuito alla Dott.ssa Silvia Siliprandi.

La commissione preposta formata dal Prof. Felice Giuliani, in rappresentanza del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, dal Geom. Angelo Lucchini, in rappresentanza della famiglia, e dal Geom. Corrado Bianchi, in rappresentanza della Pizzarotti & C. S.p.A.,  ha ritenuto di premiare la tesi discussa dalla Dott.ssa Silvia Siliprandi, dal titolo “Analisi dell’incidenza dei carichi eccezionali sulla vita utile delle sovrastrutture stradali ”, per aver affrontato con originalità e rigore metodologico una tematica particolarmente attuale e riferibile alla gestione ed alla manutenzione delle infrastrutture stradali, giungendo ad una valutazione analitica di quanto sia rilevante il transito di carichi eccedenti quelli ammissibili nel depauperamento del patrimonio pubblico. La Tesi argomentata dalla Dott.ssa Siliprandi propone anche un originale algoritmo per il calcolo degli indennizzi sulla base del danno arrecato alla vita di progetto delle pavimentazioni stradali.

Modificato il