Parma, 9 aprile 2019 - Mercoledì 10 aprile alle 17,30, nella Sala Convegni dell’Unione Parmense Industriali (Palazzo Soragna, Strada Ponte Caprazucca, 6/a) si terrà la presentazione del volume Fondare e ri-fondare. Parma, Reggio e Modena lungo la via Emilia romana a cura di Alessia Morigi e Carlo Quintelli, docenti dell’Università di Parma, nella collana Il Progetto dell’Archè (Padova, Il Poligrafo, 2018).

L’edizione del volume, anche grazie al contributo dell’Unione Parmense degli Industriali, raccoglie gli atti del simposio internazionale Fondare e Ri-fondare. Origine e sviluppo della città di Parma. Costruzione di un’identità policentrica lungo la via Emilia tra Parma, Reggio e Modena (Palazzo del Governatore, 12 e 13 dicembre 2017), promosso dal Comune di Parma - Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Università di Parma in occasione delle celebrazioni per i 2200 anni dalla fondazione della città e nella cornice del Programma MMCC – 2200 anni lungo la via Emilia sostenuto da IBC - Regione Emilia Romagna. Un quadro di riflessione sull’origine e il divenire continuamente rifondativo della città visti attraverso diversi saperi e arti, oltre al settore dell’archeologia, cui hanno concorso Soprintendenze e ricercatori universitari di Milano, Bologna, Cambridge, Roma, Reggio e Modena, Cesena, Foggia, oltre a diversi appartenenti all’Università di Parma tra cui, oltre ai curatori, Arturo Calzona, Giorgio Milanesi, Giulio Iacoli, Gilberto Biondi, Chiara Vernizzi, Riccardo Roncella, Piergiovanni Genovesi.

Il programma della presentazione prevede, dopo l’introduzione di Michele Guerra (Assessore alla Cultura del Comune di Parma), e di Roberto Catelli (Vice Presidente dell’Unione Parmense Industriali), l’intervento di Paolo Carafa (Professore Ordinario di Archeologia Classica, Sapienza Università di Roma), che terrà nella seconda parte dell’incontro la conferenza Le origini e i paesaggi di Roma visti dal Palatino.