Parma, 26 giugno 2019 - Da lunedì 1 a venerdì 5 luglio si terrà nella Sede Didattica di Ingegneria dell’Università di Parma (Campus Scienze e tecnologie – Parco Area delle Scienze) la Summer School FAIR Research Data Management,  organizzata dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo con la responsabilità scientifica della prof.ssa Anna Maria Tammaro.

EOSC European Open Science Cloud è l’infrastruttura che l’Europa sta organizzando per la gestione dei dati di ricerca FAIR. I dati FAIR sono dati di ricerca che soddisfano gli standard di reperibilità, accessibilità, interoperabilità e riusabilità.  L’infrastruttura EOSC non potrà tuttavia funzionare senza il responsabile dei dati di ricerca (steward, curatore di dati, bibliotecario dei dati), cioè una persona responsabile della supervisione delle attività del ciclo di dati di ricerca.  Attualmente mancano competenze adeguate da parte dei ricercatori e nuovi ruoli sono necessari per i servizi di supporto.

La Summer School FAIR Research Data Management si propone di formare giovani scienziati, personale tecnico di supporto e bibliotecari nell'implementazione dei principi FAIR per i dati di ricerca e la gestione degli strumenti software per la gestione ed il riuso dei dati. L'attenzione sarà focalizzata sui principi FAIR relativi all'interoperabilità e al riutilizzo dei dati di ricerca.

I partecipanti alla Summer School acquisiranno conoscenze, competenze ed esperienza pratica per il raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento:

● pianificazione di una campagna di promozione di dati di ricerca FAIR
● riutilizzo dei dati di ricerca.

Grazie al finanziamento del progetto ROMOR, di cui è responsabile per l’Università di Parma il prof. Stefano Caselli, la partecipazione alla Summer School è gratuita.