Tutoraggio - Area "Ingegneria civile e ambientale"

Studenti

l tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli (art. 13, comma 2, della Legge 19 novembre 1990, n. 341 "Riforma degli ordinamenti didattici universitari").

TUTOR DOCENTE

È un docente a cui il Dipartimento di Ingegneria e Architettura ha affidato il compito di coordinare i tutor-studente e di garantire supporto agli studenti fornendo loro informazioni sui servizi di tutorato offerti dall’Ateneo, oltre che suggerimenti e spiegazioni sull'organizzazione degli insegnamenti e sulla metodologia di studio.

Per i corsi di studio dell'Area "Ingegneria civile e ambientale" il TUTOR DOCENTE è il Prof. Andrea Maranzoni

TUTOR STUDENTE

Il "Tutor studente" è un laureando o un dottorando di ricerca al quale il Dipartimento di Ingegneria e Architettura ha affidato il compito di assistere gli studenti durante il loro percorso di studi fornendo informazioni sull'utilizzo dei vari strumenti didattici ed informatici a disposizione del Dipartimento, sui servizi erogati dall'Ateneo, sull’organizzazione dei corsi di laurea, sui contenuti delle singole materie di insegnamento, sulle procedure amministrative.

In particolare, il tutor-studente:

• fornisce indicazioni agli studenti in merito all'organizzazione pratica degli studi, alla struttura dei piani di studio, all’organizzazione della didattica, alle modalità di svolgimento delle prove d’esame, alle strutture di supporto offerte dall’Ateneo, ecc.;
  • assiste gli studenti in merito ad eventuali problemi relativi alla didattica o alle modalità di svolgimento degli insegnamenti;
  • supporta gli studenti che trovino qualche difficoltà nell’affrontare il percorso di studi e abbiano necessità di colmare limitate lacune di base rendendosi disponibili per chiarimenti (tuttavia i tutor-studente non forniscono spiegazioni relative ai contenuti degli insegnamenti, non tengono lezioni private e non svolgono lezioni di recupero);
  • riferisce i problemi riscontrati al Tutor-docente e ai docenti interessati.

Per i corsi di studio dell'Area "Ingegneria civile e ambientale" rivolgersi a:

Mantovani Ginevra        ginevra.mantovani@studenti.unipr.it

Prost Federico                  federico.prost@studenti.unipr.it

Terzano Michele             michele.terzano@studenti.unipr.it

Todaro Valeria                 valeria.todaro@studenti.unipr.it

Pubblicato Martedì, 27 Novembre, 2018 - 12:59 | ultima modifica Mercoledì, 28 Novembre, 2018 - 15:59