DOPPIO TITOLO INGEGNERIA MECCANICA, INGEGNERIA GESTIONALE E INGEGNERIA DEGLI IMPIANTI E DELLE MACCHINE DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

doppio titolo

Università degli Studi di Parma, in particolare il Dipartimento di Ingegneria e Architettura propone ai propri studenti iscritti ai Corsi Magistrali di Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica e Ingegneria degli Impianti e delle Macchine dell’Industria Alimentare un programma di  doppia titolazione con la New Jersey Institute of Technology (Newark, NJ, STATI UNITI D'AMERICA) denominato MEM, frutto di accordi bilaterali presi con il college NJIT (New Jersey Institute of Technology), di Newark, NJ, situato negli Stati Uniti, a pochi chilometri dalla “Grande Mela”, New York.

grafico doppio titolo

L’esperienza del Double Degree (MEM) ha come sfondo l’estrema vicinanza di New York, il “Melting Pot” americano, in ragione del fatto che una caratteristica di questa metropoli è la convivenza, seppur in condizioni e luoghi diversi, di persone e di culture tra loro differenti; chi partecipa ha modo di sperimentare una nuova concezione di internazionalizzazione, acquisisce una spiccata competenza linguistica e culturale (rimanendo fedele alla propria), facendosi allo stesso tempo sia ambasciatore che portabandiera dell’eccellenza accademica Italiana, come dimostrano i voti ed i risultati ottenuti oltreoceano dai precedenti partecipanti al progetto.

Gli studenti in questo programma iniziano i propri studi in Italia, frequentano le lezioni presso l’UNIPR, poi si trasferiscono a Newark, New Jersey, durante un semestre (per un periodo di 5 mesi), per frequentare le classi all’NJIT. Alla fine dei loro studi, gli studenti otterranno  due Lauree Magistrali.

Chi partecipa gode di un piano di studi personalizzato, studiato ad hoc da entrambe le università e adattato per ottenere entrambi i titoli di laurea magistrale nei termini prestabiliti.

MEM rappresenta il percorso adatto per scoprire nuovi mondi di opportunità. Gli studenti si evolvono, costruendo il proprio futuro un mattone dopo l’altro, partendo dalla formazione internazionale. Lo studente, grazie a MEM, acquisisce la capacità di migliorare sé stesso e di pensare lateralmente. Si diventa creativi, curiosi, analitici e attenti ai dettagli. L'apprendimento in una università di prestigio come l’NJIT consente allo studente di confrontarsi con i professionisti dell'insegnamento “Made in U.S.A” e con altri studenti coinvolti nel miglioramento del proprio percorso personale e accademico. Studiare la propria vocazione da diversi punti di vista, con una diversa metodologia di lavoro e di soluzione di problemi, aiuta senza dubbio a sviluppare passione per l'ingegneria.  Questo programma si traduce in uno stimolo eccellente per coloro che vogliono orientarsi al successo, fare un salto qualitativo nella formazione ed ottenere quanto viene richiesto oggi dal mondo del lavoro, ovvero un’apertura al mondo nella sua globalità, vantando, in aggiunta a quanto detto in precedenza, una laurea magistrale americana valida a tutti gli effetti.

Le spese relative a  tasse/house/leaving sono state calcolate intorno ai  16/17 mila dollari, per questo motivo l’Università di Parma ha in essere una convenzione per un prestito d’onore.

Sono inoltre a disposizione degli studenti delle borse studio Overwold erogate ogni anno e assegnate tramite un Bando di Ateneo per Il sostegno alla realizzazione di Attivita’ Internazionali.

NUMERI AD OGGI:

PRIMA EDIZIONE A.A.16/17:

• 6 Studenti che hanno svolto e completato l’attività in US
  • 33 esami sostenuti e superati
  • 29.7/30 la media pesata dei voti conseguiti in US

SECONDA EDIZIONE A.A. 17/18:

• 21 Studenti che hanno svolto e completato l’attività in US
  • 105 esami sostenuti e superati
  • 29.705/30 la media pesata dei voti conseguiti in US

TERZA EDIZIONE A.A.18/19:

• 16 Studenti che hanno svolto e completato l’attività in US
  • 80 esami sostenuti e superati