• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Telecomunicazioni (ING-INF/03)

 
Descrizione competenze dell’area

  • Sistemi cellulari (4G e 5G)
  • Sistemi di comunicazione satellitari
  • Sistemi di comunicazioni ottica su fibra
  • Internet of Things
  • Sistemi di localizzazione e tracciamento
  • Sistemi di elaborazione di segnali bio-fisiologici e inerziali
  • Reti di trasporto ottiche
  • Reti wireless ad-hoc, veicolari e di sensori
  • Tecniche di distribuzione e di streaming di contenuti multimediali
  • Architetture peer-to-peer

 

Laboratori / gruppi di ricerca
 
IoTLab http://iotlab.unipr.it/
Responsabile Prof. G. Ferrari
L’IoT Lab coordina le varie attività e collaborazioni, nell’area di sistemi IoT, fra il Dipartimento di Ingegneria ed Architettura ed aziende (sia italiane che internazionali), università (sia italiane che internazionali) ed agenzie istituzionali (regionali, nazionali ed europee). L’attuale attività di ricerca si focalizza su tre principali aree di ricerca intrecciate: (i) elaborazione del segnale (fra cui segnali biofisiologici ed inerziali); (ii) progetto e realizzazione sistemi di comunicazione in rete avanzati per varie applicazioni (fra cui: sistemi di localizzazione e tracciamento; reti veicolari e di sensori); (iii) oggetti intelligenti. L’interdisciplinarità è un principio chiave di tutte le attività di ricerca.
 
 
MultimediaLab http://multimedialab.tlc.unipr.it/
Responsabile Prof. R. Raheli
 
 
NetSecLab http://netsec.unipr.it
Responsabile Prof. L. Veltri
 
 
OptikLab http://optiklab.tlc.unipr.it
Responsabile Prof. A. Bononi
Il gruppo di ricerca OptikLab è specializzato nell'analisi e progettazione di collegamenti in fibra ottica di tipo WDM ad elevata capacità, in reti terrestri e sottomarine. Il laboratorio è dotato di dispositivi e attrezzature acquisite grazie a progetti finanziati, di tipo istituzionale e privato, il principale dei quali è una collaborazione della durata di 17 anni con gli Alcatel-Lucent Bell Labs France di Villarceaux (vicino a Parigi), dove i tesisti e gli studenti di dottorato del gruppo trascorrono regolarmente periodo di internato della durata di 6 mesi.
La ricerca del gruppo si è recentemente focalizzata su
i) lo sviluppo di modelli di diversi effetti keer nonlineari in comunicazioni ottiche WDM coerenti a dispersione non compensata
ii) lo studio di effetti non lineari in fibre multimodali di tipo OAM per le comunicazioni nei datacenter, nell'ambito del progetto Europeo Horizon 2020 "ROAM" (www.roam-project.eu) e in collaborazione con il centro di ricerca COPL dell'Université Laval in Québec, Canada.
 
 
SPADiCLab http://www.spadic.unipr.it
Responsabile Prof. G. Colavolpe
L'attività di ricerca dello SPADiCLab nel campo dei sistemi di comunicazione digitali copre un'ampia gamma di argomenti, dalla teoria delle comunicazioni alla teoria dell'informazione. I progetti di ricerca recenti, finanziati dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) o da aziende internazionali di telecomunicazione, hanno riguardato le tecniche di rivelazione e decodifica iterative e/o adattative per canali non noti al ricevitore, la rivelazione multiutente, le tecniche di rivelazione basate su grafi di fattorizzazione, i sistemi ad antenne multiple ed i relativi codici, i sistemi di comunicazione su fibra ottica ed elevata velocità.
 
 
Personale strutturato e non:
 
Personale strutturato:
Alberto Bononi
Giulio Colavolpe
Gianluigi Ferrari
Giorgio Picchi
Riccardo Raheli
Paolo Serena
Alessandro Ugolini
Armando Vannucci
Luca Veltri
 
Dottorandi, Assegnisti, PostDoc:

Davide Alinovi
Laura Belli
Antonio Cilfone
Luca Davoli
Matteo Lonardi
Simone Musetti
Federico Parisi
Yanina Protskaya
Michelangelo Ricciulli
Niccolò Strozzi
Yuri Zanettini
 

Pubblicato Giovedì, 1 Giugno, 2017 - 11:30 | ultima modifica Giovedì, 1 Giugno, 2017 - 11:48