• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Ricerca operativa (MAT/09)

Descrizione competenze dell’area

  • Problemi di Ottimizzazione
  • Teoria della Complessità

Laboratori / gruppi di ricerca

Aurora Lab      http://aurora.ce.unipr.it
Il gruppo di Ricerca Operativa è interessato agli aspetti sia teorici che pratici dell’ottimizzazione, in particolare dell’ottimizzazione non convessa, dove la presenza di minimi locali rende ardua l’individuazione del minimo globale.
Sul lato teorico il gruppo sta attualmente studiando temi di teoria della complessità. Il gruppo ha di recente stabilito la risolvibilità in tempo polinomiale del problema CDT, dove una funzione quadratica deve essere minimizzata su una regione definita dall’intersezione di due ellissoidi. Altri studi teorici mirano all’identificazione di inviluppi convessi di funzioni non convesse, ovvero i migliori sottostimatori convessi per tali funzioni. Questi sono di importanza primaria per il calcolo di buoni lower bound nell’ambito di approcci branch-and-bound.
Sul lato pratico il gruppo è coinvolto nello studio di problemi di ottimizzazione che emergono da diverse applicazioni pratiche. Questi includono, per esempio: i) problemi packing, dove degli oggetti devono essere disposti all’interno di un contenitore in modo tale da minimizzare lo spazio inutilizzato; ii) problemi di pianificazione di velocità, dove  deve essere individuato il profilo di velocità da seguire lungo una traiettoria data, in modo tale da minimizzare il tempo di percorrenza e tenendo conto di vincoli fisici, come vincoli di velocità e vincoli di accelerazione normale e tangenziale, ma anche, eventualmente, altri vincoli, come vincoli di “comfort” che consentono di avere profili di velocità smooth.

Personale strutturato e non

Personale strutturato:
Locatelli Marco

Dottorandi, Assegnisti, PostDoc:
Cabassi Federico

Pubblicato Mercoledì, 19 Aprile, 2017 - 12:51 | ultima modifica Giovedì, 27 Aprile, 2017 - 14:27