Campi elettromagnetici (ING-INF/02)

Descrizione competenze dell’area

• Fibre ottiche standard e speciali
  • Fibre a cristallo fotonico
  • Componenti, circuiti e sistemi ottici e fotonici
  • Laser e amplificatori in fibra ottica
  • Sensori e biosensori in fibra ottica
  • Tecniche di simulazione numerica agli elementi finiti
  • Lavorazioni laser (taglio, incisione)
  • Antenne
  • Impatto ambientale dei campi elettromagnetici

Laboratori / gruppi di ricerca

Group of Applied ElectroMagnetics (GAEM) http://gaem.tlc.unipr.it
L’attività di ricerca del Gruppo di ElettroMagnetismo Applicato (Group of Applied ElectroMagnetics - GAEM) riguarda principalmente fibre ottiche, laser e amplificatori, e sensori.
Da diversi anni GAEM si occupa dello studio e della modellizzazione di fibre ottiche, in particolare delle cosiddette Fibre a Cristallo Fotonico (Photonic Crsytal Fibers - PCFs), e di laser e amplificatori in fibra per applicazioni nelle telecomunicazioni e nelle lavorazioni industriali. GAEM ha recentemente sviluppato anche diversi tipi di biosensori in fibra ottica per la rilevazione e l’identificazione del DNA e di altri specifici analiti.
Il gruppo dispone di una camera pulita per l’analisi dei dispositivi in fibra ottica, e per lo sviluppo e la caratterizzazione di laser e amplificatori in fibra, e di un laboratorio attrezzato per lavorazioni laser di diversi materiali, in particolare per il taglio e l’incisione di semiconduttori. Il gruppo gestisce anche un laboratorio numerico per lo sviluppo di simulatori ad alte prestazioni per lo studio delle proprietà di guidaggio delle fibre ottiche e della propagazione della luce in laser e amplificatori.
GAEM partecipa anche a “ParmaPhotonics” (http://parmaphotonics.unipr.it), una rete locale di scienziati e ricercatori dell’Università di Parma e dell’IMEM-CNR, che ha lo scopo di aumentare il livello di competitività della ricerca in fotonica, diventare un centro di attrazione, fornire opportunità di studio e di attività in fotonica a studenti e giovani ricercatori e promuovere le tecnologie fotoniche presso le industrie locali.

Personale strutturato e non

Personale strutturato:
Cucinotta Annamaria
Poli Federica
Selleri Stefano

Dottorandi, Assegnisti, PostDoc:
Fornaini Carlo
Molardi Carlo
Tragni Katia

Pubblicato Giovedì, 27 Aprile, 2017 - 14:24 | ultima modifica Giovedì, 27 Aprile, 2017 - 14:25