Parma, 17 ottobre 2017 – Si è svolta questa mattina nel Palazzo Centrale dell’Ateneo la conferenza stampa nel corso della quale il Rettore vicario Giovanni Franceschini e l’UniPR Racing Team, la squadra corse dell’Università di Parma, hanno presentato un nuovo ambizioso progetto relativo alla realizzazione di una vettura elettrica da competizione per partecipare al campionato di Formula SAE.

Marco Avventurieri e Stefano Francavilla, rispettivamente Team Leader e Team Manager di UniPR Racing Team, hanno descritto le potenzialità  del nuovo progetto, che si pone l’obiettivo di ampliare il coinvolgimento dell’Ateneo nei confronti dell’UniPR Racing Team grazie a nuove politiche e a nuove forze in gioco, che permetteranno di aumentare il livello di interdisciplinarietà delle attività ad esso inerenti innalzando il livello dei contenuti innovativi grazie al supporto dei gruppi di ricerca dei vari Dipartimenti dell’Ateneo.

Durante la presentazione sono state descritte le principali caratteristiche tecniche della nuova vettura e le principali tematiche di sviluppo associate ai componenti chiave che caratterizzano l’elettrificazione di un veicolo.

L’UniPR Racing Team si pone l’obiettivo di crescere grazie a questo ambizioso progetto, con l’intento anche di accrescere il prestigio dell’Università di Parma nel panorama internazionale della Formula SAE, coinvolgendo un sempre crescente numero di studenti di diverse facoltà, le aziende del settore e i gruppi di ricerca universitari.

Alla guida del progetto un nuovo Faculty Advisor: l’ing. Davide Lusignani, promotore tra l’altro dello Spin Off eDriveLAB e forte di ben 5 anni, in pratica tutta la sua carriera da studente universitario, di attività all’interno dell’UniPR Racing Team.

Tra i presenti anche l’ing. Gian Paolo Dallara, professore ad honorem dell’Ateneo, da sempre vicino all’Università di Parma e sostenitore dell’UniPR Racing Team. Durante la conferenza stampa l’ing. Dallara ha fatto più volte i complimenti ai ragazzi del Team per il nuovo progetto di veicolo elettrico, sottolineando come l’automobile stia andando in questa direzione e la macchina elettrica sia la macchina del futuro.

In conclusione Giorgio Toderi, docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura e responsabile di UniPR Racing Team dal 2006 a oggi, ha rivolto ai ragazzi del Team gli auguri per il loro nuovo corso.