Prenderanno il via martedì 14 marzo le vendite on line dei biglietti per le mostre di opere fotografiche Patti Smith – Higher Learning e The NY Scene, aperte a Parma, al Palazzo del Governatore, dall’8 aprile al 16 luglio 2017.

I biglietti saranno in vendita on line tramite il circuito Midaticket dal sito www.unipr.it/pattismith e dal portale www.midaticket.it

A partire dall’8 aprile alla vendita on line si affiancherà poi anche quella diretta, alla biglietteria del Palazzo del Governatore, nei giorni e negli orari di apertura delle mostre.

Per informazioni dettagliate sui costi dei biglietti, su riduzioni e gratuità si può consultare il sito www.unipr.it/pattismith alla voce “Mostre fotografiche”.

Si segnala che personale e studenti dell’Università di Parma hanno diritto all’ingresso gratuito: per ottenere il biglietto gratuito occorre recarsi alla biglietteria del Palazzo del Governatore nel giorno stesso in cui si intende effettuare la visita, non è infatti possibile ottenere la gratuità acquistando il biglietto on line (info di dettaglio sul sito www.unipr/pattismith).

Higher Learning propone circa 120 opere scattate in bianco e nero durante i viaggi di Patti Smith per il mondo. Il titolo è lo stesso di una canzone presente nell’album Land, uscito nel 2002. La mostra, organizzata da Università di Parma e Comune di Parma e prodotta da International Music And Arts, è stata pensata appositamente in occasione del conferimento della laurea ad honorem che l’Ateneo assegnerà a Patti Smith. L’iniziativa si inserisce infatti all’interno del grande tributo che l’Università di Parma e la città dedicheranno, la prossima primavera, all’artista americana.
Higher Learning è un’evoluzione di Eighteen Stations, presentata a New York ed esposta recentemente a Stoccolma. Il progetto originale è stato realizzato in collaborazione con la Robert Miller Gallery di New York e il Kulturhuset Stadsteatern di Stoccolma.
La mostra Higher Learning è resa possibile grazie al supporto di BDC, Bertinelli Cibus&Fun, Conad Centro Nord, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Banca Mediolanum.

The NY Scene – arte, cultura e nuove avanguardie anni ’70-’80, prodotta da Photology in collaborazione con il Comune di Parma, propone immagini legate al clima intellettuale che la stessa Patti Smith ha vissuto nella New York degli anni Settanta e Ottanta.
Durante tutti gli anni Settanta New York diventa la capitale mondiale dell’arte contemporanea e la grande affermazione commerciale della Pop Art fa sì che la cultura delle avanguardie cresca nei salotti borghesi della città. La mostra vuole ricordare quei momenti che New York ha vissuto tra sesso, arte, droga, cultura pop e avanguardie letterarie, con immagini di artisti come Galella, Ginsberg, Goldin, Gorgoni, Makos, Mapplethorpe e Warhol.

Palazzo del Governatore
Parma, Piazza Giuseppe Garibaldi 19
Orari 10 – 18 martedì, mercoledì, giovedì e domenica
10 – 21 venerdì, sabato e festività