Con circa 80 miliardi di euro di finanziamenti nel periodo 2014–2020, Horizon 2020 rappresenta il punto centrale della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Nel quadro degli obiettivi strategici di Ateneo per la promozione della ricerca internazionale e per l’attivazione di reti collaborative internazionali, L’Ateneo propone al personale interessato un percorso di 12 incontri gratuiti per confrontarsi in modo pratico con le logiche e i meccanismi di Horizon 2020.

“Orizzonte Europa” è il nome scelto per questo ciclo di eventi, che sarà presentato venerdì 10 marzoalle ore 9nella Sala Congressi delle Scienze (ex Q02al Campus Scienze e Tecnologie.

Interverranno il prof. Stefano Sforza, Delegato del Rettore per la ricerca internazionale ed europea, il personale della UO Ricerca Competitiva dedicato alla ricerca internazionale e Alessandra Borgatti, responsabile dello sportello APRE Emilia-Romagna e del servizio F1RST di ASTER.

Obiettivo specifico del percorso formativo è acquisire e consolidare conoscenze pratiche sulle modalità di accesso ai bandi e ai diversi meccanismi di finanziamento, sulla formulazione di proposte altamente competitive e sulla gestione degli adempimenti necessari prima e dopo l’ottenimento di una sovvenzione.

La maggior parte degli incontri prevede tre ore di formazione intensiva con una cadenza di circa un incontro ogni 3 settimane. Ogni appuntamento sarà introdotto dalla presentazione di un caso di successo: progetti di ricerca sovvenzionati in Ateneo nell’ambito di programmi europei raccontati dai responsabili scientifici e dai project manager. Sono inoltre incluse nel programma due giornate di formazione in collaborazione con APRE, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, la prima in maggio sul programma Marie Skłodowska-Curie, la seconda in settembre sul processo di valutazione delle proposte progettuali in Horizon 2020.

Le presentazioni del corso e i materiali aggiuntivi, appositamente sviluppati dal personale della UO Ricerca Competitiva dedicato alla ricerca internazionale, saranno messi a disposizione attraverso la piattaforma ProForm.

Per maggiori informazioni consultare la locandina (in allegato) o scrivere a ricercacompetitiva@unipr.it

CLICCARE QUI ENTRO L’8 MARZO PER REGISTRARSI ALL’INCONTRO DI PRESENTAZIONE

 

ORIZZONTE EUROPA
Gli strumenti per presentare e gestire i progetti di ricerca nell’ambito di Horizon 2020

Incontro di presentazione

10 marzo 2017, ore 9, Sala Congressi delle Scienze (ex Q02)

La UO Ricerca Competitiva e il gruppo di lavoro Ricerca Internazionale
Stefano Sforza, delegato del Rettore per la Ricerca Internazionale

Il programma e gli strumenti di formazione
UO Ricerca Competitiva

Le opportunità di finanziamento a portata di click attraverso F1RST-UNIPR
Alessandra Borgatti, sportello APRE Emilia-Romagna


REGISTRAZIONI ALL’INCONTRO DI PRESENTAZIONE

Modificato il