L’Università di Parma comunica che il Decano dei Professori, prof. Bruno Adorni, ha indetto le elezioni per la designazione del Rettore dell’Ateneo per il sessennio accademico 2017/2018 – 2022/2023 nelle date di mercoledì 27 settembre, martedì 3 ottobre e giovedì 5 ottobre 2017.

In base all’articolo 8 dello Statuto di Ateneo, il Rettore è eletto nella prima votazione (mercoledì 27 settembre) a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto.

Nell’ipotesi in cui non si verifichi tale evento, è indetta la successiva tornata elettorale di martedì 3 ottobre, nella quale il Rettore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti.

Se anche nella seconda votazione non si dovesse raggiungere la maggioranza prevista dallo Statuto, si procederà con il sistema del ballottaggio tra i due candidati con il maggior numero di voti. Il ballottaggio è fissato per giovedì 5 ottobre.
In caso di parità risulta eletto il candidato con maggiore anzianità nel ruolo di professore di prima fascia e, a parità di anzianità nel ruolo, il candidato con maggiore anzianità anagrafica.

Le candidature alla carica di Rettore devono essere sottoscritte da almeno dieci componenti del corpo elettorale e presentate al protocollo dell’Università nel periodo tra il sessantesimo e il trentesimo giorno anteriore la data prevista per la prima votazione. Ciascun candidato rende pubbliche le linee programmatiche che intende perseguire nel governo dell’Università.

L’elettorato attivo per l’elezione del Rettore, come stabilito dallo Statuto, spetta: ai professori di ruolo; ai ricercatori a tempo indeterminato; ai ricercatori a tempo determinato di cui all’art. 24 della legge n. 240/2010; al personale tecnico e amministrativo, compresi i Dirigenti, i cui voti espressi sono calcolati nella misura del 15%; alla rappresentanza degli studenti iscritti ai Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e dottorato di ricerca nei Consigli di Dipartimento, di cui all’art. 21, comma 22 dello Statuto.

Il Decreto del Decano è visibile qui.

Con successivi provvedimenti saranno individuate le ubicazioni e le composizioni dei seggi elettorali e saranno definiti gli orari delle votazioni e le modalità per esercitare il diritto di voto.

Tutte le informazioni relative alle elezioni del Rettore sono costantemente aggiornate nel sito web di Ateneo alla pagina “Elezioni del Rettore”.

 

Modificato il