• Italiano
  • English

menu

23 novembre: al via il ciclo di cinque lezioni su “Parma romana” tenute da docenti dell’Ateneo

Parma, 21 novembre 2017 – Un ciclo di lezioni divulgative tenute da docenti dell’Università di Parma sulle vicende storiche di “Parma romana”, dalla fondazione nel 183 a.C. alla tarda antichità. È questa l’iniziativa stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal Rettore Paolo Andrei e dai curatori Alessandro Pagliara e Domenico Vera, docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Le cinque lezioni si svolgeranno da giovedì 23 novembre a martedì 5 dicembre nel Palazzo del Governatore, in piazza Garibaldi a Parma, e sono promosse dall’Unità di Storia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) dell’Ateneo in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e con il patrocinio del Comune di Parma.

Calendario delle lezioni

  • Giovedì 23 novembre ore 16.30
    Domenico Vera, «Nel medesimo anno furono dedotte Modena e Parma, colonie di cittadini romani...»: la fondazione della città nel 183 a.C.
     
  • Venerdì 24 novembre ore 16.30
    Maria Giovanna Arrigoni Bertini, Vita pubblica e vita privata in Parma romana
     
  • Mercoledì 29 novembre ore 16.30
    Alessandro Pagliara, «L’alto silenzio, che abbiam nelle Storie…»: Parma tra principato e tarda antichità
     
  • Lunedì 4 dicembre ore 16.30
    Salvatore Puliatti, Le istituzioni di Parma romana: attualità di un modello
     

Il ciclo “Parma romana” rivolto, oltre che alla comunità di Ateneo, a insegnanti e studenti delle Scuole del territorio e a tutta la cittadinanza, rappresenta il contributo dell’Unità di Storia del Dipartimento DUSIC, con la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, alle celebrazioni per la ricorrenza dei 2200 anni dalla fondazione romana di Parma.

Gli argomenti delle conferenze sono stati selezionati dai relatori – tutti docenti dell’Ateneo – allo scopo di fornire al pubblico anche non specialistico un quadro esaustivo della vicenda storica di Parma dalla deduzione della colonia romana nel 183 a.C. alla tarda antichità. Dapprima si guarderà alla storia antica della città «con gli occhi degli antichi». L’indagine sarà quindi estesa a ripercorrere le tracce di persistenza delle strutture istituzionali della colonia romana al di là della ‘fine’ del mondo antico. Approdo di tale itinerario storico (e storiografico) sarà una considerazione retrospettiva della romanità di Parma dalla visuale ideologicamente orientata in chiave autocelebrativa ad opera del regime fascista.

I testi delle “Cinque lezioni su Parma romana” saranno raccolti, a cura di Alessandro Pagliara e Domenico Vera, in un volume che vedrà la luce nel 2018.

La partecipazione alle lezioni - organizzate da soggetto qualificato MIUR - è valida come aggiornamento per gli insegnanti, che potranno iscriversi ai singoli incontri attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

Segreteria organizzativa: alessandro.pagliara@unipr.it,  T. +39 0521 032216

Pubblicato Martedì, 21 Novembre, 2017 - 12:32 | ultima modifica Martedì, 21 Novembre, 2017 - 12:51