Parma, 22 maggio 2018 - A conclusione delle sue attività il partenariato del progetto Agroalimentare Idrointelligente ALADIN, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna sul POR-FESR 2014-20, con capofila il Centro CIDEA dell’Università di Parma, organizza due eventi: un incontro tecnico-dimostrativo in campo lunedì 11 giugno a Budrio (BO) e un convegno conclusivo sui risultati complessivi lunedì 25 giugno a Parma.

In particolare lunedì 11 giugno, alle ore 10, presso l’Acquacampus del Consorzio CER (via Ronchi 4 – Budrio, BO), sarà fatta una dimostrazione pratica di irrigazione a rateo variabile totalmente automatizzata guidata dal Sistema Distribuito ALADIN, a cui seguirà una discussione con le imprese produttrici sulla evoluzione delle tecnologie per il settore irriguo. Sono invitati agronomi, tecnici, imprenditori e rappresentanti di categoria del mondo dell’agricoltura.

Saranno illustrate tutte le fasi operative guidate dal Server Irriguo ALADINper cui a partire dalla misura dello stress idrico in un campo coltivato si riconoscono aree omogenee a diversa esigenza idrica, si produce una mappa irrigua e si generano i comandi per la macchina irrigatrice. La novità è la semplicità di utilizzo per l'agricoltore, che deve solo registrare campi e colture sul Server ALADIN e mettere in postazione la macchina irrigatrice da comandare con ALADIN Mobile App.

Per l’Università di Parma - CIDEA hanno lavorato nel progetto:
Agostino Gambarotta (Direttore del Centro), Renzo Valloni (responsabile del progetto), Stefano Caselli, Gianfranco Forlani, Jacopo Aleotti, Michele Amoretti, Riccardo Roncella, Alessandro Nicoli e Maria Elena Tortorici.

Per iscriversi all’evento: http://www.progettoaladin.it/nqcontent.cfm?a_id=17233