• Italiano
  • English

menu

Sede del DIA

Veduta aerea sede DIA

ll Diparimento di Ingegneria  e Architettura si trova all'interno dell'insediamento universitario comunemente conosciuto come "Campus di via Langhirano", che è situato a circa 4 km dal centro di Parma in direzione di Langhirano e può essere raggiunto nei seguenti modi:

  • In autobus dalla stazione FS. Dalla stazione ferroviaria e dal centro città sono attivi collegamenti frequenti tramite le linee 7, 14 e 21 (quest'ultima escluso il mese di agosto); tragitto 25 min circa. Scendere all'ultima fermata all'interno il Campus. Per maggiori informazioni visitate il sito della TEP, azienda che gestisce il trasporto pubblico di Parma, in modo particolare le pagine dedicate ai servizi autobus aggiuntivi rivolti agli utenti del Campus universitario.
  • In auto dal centro di Parma. Seguire le indicazioni per Langhirano. Dopo circa 4 km, al limite dell'abitato di Parma, si incontra una grande rotatoria sovrastata da un viadotto: imboccare sulla destra la via con l'indicazione per l'Università.
  • In auto da Milano o da Bologna (Autostrada A1). Uscire al casello di PARMA. Il Campus è dalla parte opposta della città e si può raggiungere con il seguente percorso:
    • Dopo il casello tenersi sulla destra e seguire le indicazioni per "Tangenziale - SS 9 Via Emilia".
    • Dopo circa 2 km imboccare sulla destra la tangenziale ovest seguendo le indicazioni per Piacenza-Langhirano o Milano.
    • Dopo circa 4 km imboccare sulla destra lo svincolo verso le uscite 10-19 e proseguire sulla tangenziale (sud) per circa 7 km seguendo le indicazioni per Langhirano e l'Università ("U").
    • Lasciare la tangenziale all'uscita n. 15; alla successiva rotatoria imboccare sulla destra la via con l'indicazione per il Campus.
  • In auto dall'autostrada della Cisa (A15). Uscire al casello di PARMA OVEST e dopo l'uscita EVITARE l'indicazione "Parma" (percorso tortuoso) prendendo invece A DESTRA seguendo l'indicazione "Pontetaro" immettendosi così sulla via Emilia.
     Proseguire per 4 km fino a una rotonda nei pressi dell'Hotel "Parma e Congressi": imboccare quindi la tangenziale verso Parma.
     Dopo 2,5 km imboccare sulla destra lo svincolo verso le uscite 10-19 e proseguire sulla tangenziale (sud) per circa 7 km seguendo le indicazioni per Langhirano e l'Università ("U").
     Lasciare la tangenziale all'uscita n. 15; alla successiva rotatoria imboccare sulla destra la via con l'indicazione per il Campus.

IN PROSSIMITA' DEL CAMPUS entrare dall'ingresso pricipale di Via Langhirano, girare a destra alla prima curva, quindi proseguire finchè non si percorre una curva a gomito che svolta a sinistra. Proseguire fino al primo bivio (che si trova poco oltre una edicola che vedrete alla vostra sinistra) e svoltare a destra. Dopo 30 metri potrete vedere sulla vostra sinistra un totem con l'indicazione "Pad. 10 - Architettura Ingegneria".

Girare verso sinistra e parcheggiare negli appositi spazi. L'ingresso del DIA si trova di fronte al parcheggio. Il Dipartimento è suddiviso in 10 palazzine, unite da un corridoio di collegamento. Di fronte all'ingresso è situata la reception. Nello stesso padiglione è situata la Biblioteca politecnica di Ingegneria e Architettura.

La Direzione è situata nella palazzina n° 8, così come le Segreterie amministrative e della didattica del Dipartimento

Indirizzo: Parco Area delle Scienze 181/a - 43124 Parma (PR)

Totem DIA
Ingresso sede scientifica Ingegneria
Pubblicato Venerdì, 5 Aprile, 2013 - 12:49 | ultima modifica Mercoledì, 21 Marzo, 2018 - 10:26