• Italiano
  • English

Esami di laurea

Procedura di iscrizione all'esame di Laurea (Area dell'Ingegneria)
Dal calendario accademico 2012_disegno

I laureandi per presentare la domanda di laurea dovranno seguire la procedura di iscrizione all’esame di laurea ON LINE seguendo la procedura di seguito indicata:

4 MESI prima della data fissata per l'esame di laurea:

 (SOLO PER I LAUREANDI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE O SPECIALISTICA – AREA DELL’INGEGNERIA), ciascuno studente dovrà consegnare presso la Segreteria studenti il modulo di "Presentazione dell'argomento della tesi" (vedere allegato);

• 30 GIORNI prima della data fissata per l'esame di laurea:

Lo studente dovrà accedere alla sua pagina personale, Studente iscritto> Servizi di Segreteria on line> Domanda di laurea.

Una volta terminata la procedura on line, dovrà stampare la domanda di laurea*, e consegnarla alla Segreteria Studenti unitamente:

·         alla ricevuta di 16 euro  relativa alla marca da bollo virtuale (OBBLIGATORIA)

·         alla ricevuta di 116 euro relativa al rilascio della pergamena di laurea (Solo nel caso in cui il laureando intenda richiedere il rilascio della pergamena di laurea)

*Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea / laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale è necessario che sia apposta  la firma del relatore su suddetto modulo.

 Lo studente dovrà consegnare inoltre:

·         Fotocopia del libretto universitario, se posseduto dallo studente, sulla quale devono essere  indicati (a mano) gli esami che lo studente deve ancora sostenere o da verbalizzare;

·         Dichiarazione di ammissione all’esame finale firmata dal relatore (vedere allegato).

·         Modulo A44 relativo alle “Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea” (vedi pagina dedicata)

Si consiglia allo studente di fare un controllo degli esami sostenuti dalla pagina personale on line.

• 10 GIORNI prima della data fissata per l'esame di laurea, lo studente dovrà:

 1)Avere sostenuto tutti gli esami di profitto compresa la prova di idoneità di  lingua straniera o avere acquisito i CFU previsti dal piano degli studi;

2) Restituire il libretto Universitario (se posseduto);

3) Consegnare 7 copie (solo 2 copie per i laureandi della laurea triennale in Ingegneria Gestionale) di un breve riassunto della tesi/elaborato (massimo due pagine graffate o una pagina fronte-retro).

L’intestazione del riassunto deve riportare, nel minor spazio possibile, tutti i dati presenti sulla copertina della tesi;

 

4) Consegnare ricevuta della compilazione del questionario Almalaurea ON-LINE (www.unipr.it - alla voce laureati - questionario AlmaLaurea).

5) I laureandi alla Laurea Triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale dovranno consegnare in Segreteria studenti 2 copie della tesi/elaborato. Il fac-simile del frontespizio della tesi (con le indicazioni per reperire il nuovo logo) è allegato in fondo alla pagina. Le tesi verranno restituite immediatamente dopo essere state timbrate della segreteria. Al momento della consegna lo studente dovrà apporre la propria firma. Non sono ammesse tesi rilegate ad anelli o spirale;

6) I laureandi alla Laurea del Vecchio Ordinamento Quinquennale dovranno consegnare in Segreteria studenti 3 copie della tesi (una copia resterà in Segreteria mentre le altre due verranno restituite allo studente). Le tesi verranno restituite immediatamente dopo essere state timbrate della segreteria. Al momento della consegna lo studente dovrà apporre la propria firma. Non sono ammesse tesi rilegate ad anelli o spirale;

7) Ciascun laureando dovrà consegnare in biblioteca 1 copia della tesi/elaborato in formato elettronico (DVD o CD-ROM) con indicati i requisiti di sistema. Si veda l'allegato descrivente le relative istruzioni. Dovrà inoltre essere restituito ciascun libro preso in prestito;

IMPORTANTE: PER LE SCADENZE ELENCATE NON VERRANNO CONCESSE PROROGHE.

In caso di impedimento a sostenere l’Esame di Laurea nella data prenotata, lo studente deve darne comunicazione scritta alla segreteria almeno 10 giorni prima rispetto a quella data. Successivamente dovrà ripresentare, sempre 30 giorni prima della nuova data fissata per la laurea, solamente la domanda di Laurea attenendosi alla procedura on-line.

Lo studente il giorno della discussione della tesi di Laurea deve presentarsi con copia della tesi/elaborato da consegnare alla Commissione per la discussione; dovrà poi ritirarla una volta finita la discussione.

L’avviso del ritiro della pergamena di Laurea sarà comunicato attraverso e-mail dello studente o pubblicato nel sito web dipartimentale.

SOLO per LAUREANDI (TRIENNALI) in "Ingegneria Civile”, "Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio" e “Ingegneria Civile e Ambientale":

  • I laureandi iscritti ai corsi sopra citati che devono sottoporre l’elaborato di laurea alla Commissione Preliminare di Laurea (tesi compilative), devono consegnare una copia della tesi, già timbrata dalla Segreteria, ai rispettivi Presidenti di Corso di laurea (prof. Antonio Montepara per Ingegneria Civile e prof.ssa Maria Giovanna Tanda per Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio) almeno una settimana prima della data di laurea
Sedute di laurea per l'a.a. 2015/2016 (Area dell'Ingegneria)

Date fissate per i prossimi appelli di Laurea e Laurea magistrale a.a. 2015/2016 (Area dell'ingegneria)

Sedute di laurea per l'a.a. 2016/2017 (Area dell'Ingegneria)

Date fissate per i prossimi appelli di Laurea e Laurea magistrale a.a. 2016/2017 (Area dell'ingegneria)

Martedì 11/07/2017
Venerdì 13/10/2017
Venerdì 15/12/2017
Venerdì 16/03/2018
Procedura di iscrizione all'esame di Laurea (Area dell'Architettura)

DOCUMENTI NECESSARI PER SOSTENERE L’ESAME DI LAUREA

 

30 GIORNI PRIMA DELLA DATA FISSATA PER L’ESAME DI LAUREA lo studente deve presentare in segreteria tutti questi documenti :  

1.       Domanda di laurea (firmata dal relatore per laurea Magistrale)

2.       Ricevute di versamento di:

  • pergamena in marca da bollo (€ 116,00)
  • marca da bollo assolta in modo virtuale (€16,00)

3.       Fotocopia del libretto universitario (con indicati a mano gli esami mancanti al momento della consegna) o libretto se sostenuti tutti gli esami;

4.       Eventuale n. 2 copie modulo di presentazione del titolo “memoria scritta” firmata dal Relatore e riportante il titolo definitivo, nome cognome del Relatore per laurea triennale (qui allegata)

5.       Eventuale ulteriore documentazione relativa a riconoscimenti ufficiali extracurricolari ottenuti per la propria attività di studio universitario (solo immatricolati dal 2010/11)

 

Si consiglia allo studente di fare un controllo on line degli esami sostenuti

10 GIORNI PRIMA DELLA DATA FISSATA PER L’ESAME DI LAUREA lo studente deve:

1.       Avere sostenuto tutti gli esami di profitto compreso il Tirocinio.

2.       Restituire il libretto Universitario.

3.       Consegnare 7 copie di un breve riassunto della tesi di laurea specialistica/magistrale (massimo due pagine graffate)

Consegnare 7 copie  di un breve riassunto della eventuale “memoria scritta” per laurea triennale

4.       Consegnarericevuta compilazione del questionario elettronico (www.unipr.it - alla voce laureati - questionarioAlma Laurea).

5.       Consegnare compilato e firmato il modulo A/44 di comportamento da tenersi durante la seduta di laurea da parte dei candidati e dei loro familiari (vedi link a "siti correlati", box a destra in questa pagina)

6.       Per i laureandi alla Laurea Specialistica, Laurea Magistrale e Laurea Triennale (facoltativo):presentare 2 copie della tesi firmate dal Relatore  

Al momento della consegna lo studente dovrà apporre la propria firma. Le tesi verranno restituite tutte immediatamente, dopo il timbro da parte della segreteria.

8.    Copia della Tesi su supporto magnetico da depositare in Segreteria (CD in busta trasparente)

- Consegnare in Biblioteca 1 copia della tesi/elaborato in formato elettronico (dischetto o CD) con indicati i requisiti di sistema.

 

RESTITUIRE TUTTI I LIBRI OTTENUTI IN PRESTITO DALLA BIBLIOTECA

IMPORTANTE:

 

PER LE SCADENZE ELENCATE  NON VERRANNO CONCESSE PROROGHE

NEL CASO DI IMPEDIMENTO a sostenere l’Esame di Laurea nella data prenotata lo studente deve darne comunicazione scritta alla segreteria entro la scadenza dei 10 giorni prima

NB: Lo studente il giorno della discussione della tesi di Laurea deve presentarsi con copia della tesi/elaborato da consegnare alla Commissione per la discussione, dovrà poi ritirarla dopo che la stessa è stata discussa.

Date degli esami di laurea per tutti i corsi (Area dell'Architettura)

(*)Per l’appello del 28/04/2017 

  • -compilazione online entro 29/03/2017
  • -consegna documentazione entro 30/03/2017
Pubblicato Venerdì, 5 Aprile, 2013 - 12:54 | ultima modifica Mercoledì, 19 Aprile, 2017 - 10:42