• Italiano
  • English

menu

“Edulabs” di Ingegneria Gestionale

Gli “Edulabs” di Ingegneria gestionale: valore della diversita’ e formazione professionalizzante

Educazione alla valorizzazione delle diversità, comunicazione digitale, corporate social reputation, orientamento in uscita ed educazione all’imprenditorialità sono i temi oggetto dell’offerta di attività formative di terza missione per gli studenti dei corsi di Ingegneria Gestionale dell’Università di Parma.
La presentazione delle attività, promosse dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura in collaborazione con Associazione Footprint, Confassociazioni, Smile Digital Innovation Hub e Federmanager Parma, avrà luogo venerdì 23 marzo alle ore 10 presso il Centro S. Elisabetta, Parco Area delle Scienze.

La prima sessione dell’incontro avrà per oggetto la presentazione delle finalità e delle modalità operative del progetto “La diversità è ricchezza”, realizzato in collaborazione con Associazione Footprint.
Il progetto mira a trovare nuove vie di sensibilizzazione per il fenomeno del bracconaggio del rinoceronte, considerato nella sua valenza emblematica e simbolica del più generale ed ampio tema della tutela delle biodiversità. In particolare, esso mira ad arricchire l’esperienza educativa degli studenti delle scuole secondarie superiori attraverso la realizzazione di soluzioni di digital storytelling, in cui la realizzazione in team misti di studenti universitari e delle scuole superiori di una idea progettuale possa rappresentare uno strumento trasformativo e di consapevolizzazione “attiva” degli studenti.

Nel corso della seconda sessione dell’incontro, saranno illustrati specifici progetti formativi (laboratori esperienziali, project work, team competition, testimonianze/seminari e tirocini) finalizzati al consolidamento negli studenti di Ingegneria Gestionale di competenze di comportamento organizzativo, valutazione della reputazione aziendale, business planning per startup ad alto contenuto innovativo e soft skills relazionali per l’inserimento nel mondo del lavoro. 

Pubblicato Mercoledì, 21 Marzo, 2018 - 13:38 | ultima modifica Giovedì, 22 Marzo, 2018 - 10:08